DOMANDE O INFO?
CHIAMACI!
Tel. 0471 1812120

L'Ambientamento

Si può definire l’ambientamento di un bambino un’esperienza “eccezionale”, perché cambia il suo mondo, il suo modo di relazionarsi, gli crea nuovi punti di riferimento, gli procura emozioni più o meno intense e particolari. Un evento complesso, questo dell’ambientamento, perché chiama in causa molte problematiche, quali il distacco dalla famiglia, le reazioni del bambino verso l’ambiente, verso l’educatrice e verso altri bambini.

È importante programmare accuratamente questa fase, così il distacco sarà vissuto con tranquillità sia dal/la bambino/a sia dalla famiglia. L’ingresso avverrà insieme a uno dei genitori.

I tempi e i modi dell’ambientamento dei bambini sono graduali e concordati fra educatrice e famiglia, tenendo conto delle esigenze di ognuno. Un buon ambientamento è condizione essenziale per la costruzione di buone relazioni e per una crescita armoniosa.

L’educatrice si metterà in relazione con entrambi (genitori/bambino) per instaurare un reciproco rapporto di conoscenza, stima, fiducia e collaborazione.

L’ambientamento ha, solitamente, una durata di due settimane, ricordando che saranno i tempi e le reazioni di ogni singolo bambino a personalizzarlo in itinere.