Questi orari sono indicativi di una giornata tipo all’interno della struttura, ma ricordiamo che sono flessibili e adattabili in base alle esigenze dei genitori, del gruppo bambini e del singolo bambino.
7.30 – 8.45 Accoglienza: salutiamo i genitori ed insieme alle educatrici attendiamo l’arrivo dei nostri compagni; gioco libero
9.00 – 9.15 Buongiorno: cantiamo insieme alcune canzoncine mimate
9.15 – 10.00 Merenda: di metà mattina, seguita da cura igieniche
10.00 – 11.00 Attività: attività del giorno o uscita nel parco gioco
11.00 – 11.30 Igiene: in bagno per i cambi e per lavare le mani
11.30 – 12.15 Pranzo: tutti a tavola!
12.15 – 12.30 Igiene: torniamo in bagno per concludere i cambi e lavarci mani e bocca
12.30 – 14.30 Nanna: momento per rilassarsi, prepararsi e poi… tutti a nanna!
14.30 – 15.30 Risveglio: risveglio e cambi a piccoli gruppi
15.30 – 16.00 Merenda: di metà pomeriggio e cantiamo qualche canzone
16.00 – 17.30 Attività: attività o uscita in passeggiata
17.30 – 18.30 Gioco: gioco libero
18.30 Commiato: ultima uscita della giornata
Tutti i momenti ricorrenti nella giornata hanno un’importanza educativa, in quanto sostengono i bambini nella ricerca dell’autonomia e nella scoperta delle proprie competenze. Le attività ricorrenti, già note comeroutines, diventano pertanto occasioni d’apprendimento in cui gli aspetti emotivi legati all’intimità con la figura di riferimento, al contatto corporeo ed al soddisfacimento dei bisogni primari, si integrano ad aspetti percettivi, comunicativi e cognitivi.